Origami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black, like my Soul.

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Reputation
    +195
    Location
    Magnus wardrobe

    Status
    Anonymous
    Ho finito di vedere Kobato. (anime e manga molto bello *-*) c'è una parte che parla di mille gru di origami e sono andata ad interessarmi e mi sono anche commossa leggendo la storia, ve la propongo per chi non la conoscesse già:


    Quanti di voi appassionati di Manga, Anime e cultura Giapponese/Cinese avete visto o sentito parlare di origami?
    Esatto! quelle simpatiche "decorazioni" di carta colorata molto diffuse nei nosti amati manga etc.
    Per chi come me era all'oscuro del significato e della nascita degli origami, oggi mi piacerebbe svelarvelo.

    TTeGK5c


    La parola Origami è composta dal verbo oru (piegare) e dalla parola kami (carta) e viene comunemente usata per definire una tecnica manuale che permette di realizzare figure e forme di ogni tipo mediante la piegatura di uno o più fogli di tale materiale, ed ha inizio in Cina nel 105 d.C.

    Gli origami non nascono come decorazioni ma bensì nei riti religiosi, dove venivano applicati sul collo della bottiglia del sakè, oppure nei templi Shintoisti per rappresentare la presenza della divinità. Nei templi buddisti, invece, si trovano esposti veri e propri grappoli di gru. La carta, con il suo candore simbolo della purezza, è considerata il mezzo perfetto per comunicare con gli esseri divini.

    Ma perchè la Gru è la più popolare?
    Cilassificata come Gru Japonensis e comunemente nota come Gru della Manciuria, questo volatile deve la sua popolarità ai suoi colori simboli di purezza e virilità, inoltre la gru rimane fedele al proprio compagno per tutta la sua esistenza, solitamente della durata di 40 anni, dunque molto popolare in Giappone come buon augurio di una lunga vita coniugale. Difatti la Gru viene spesso ricamata sui kimoni nuziali o rappresentata in sculture di ghiaccio.

    Il declino del feudalesimo portò alla quasi estinzione di tale animale: nel 1920 era ormai rimasta un'unica colonia composta da 20 esemplari, stabilitisi nell'isola di Hokkaido. Il governo decise quindi di dichiarare la gru specie protetta. Al progetto di riproduzione in cattività ha contribuito anche l'Italia, grazie all'impegno del Parco La Torbiera, sito in provincia di Novara.

    Alla tradizione della piegatura delle mille gru è legato un commuovente episodio risalente alla seconda guerra mondiale.

    Sadako Sasaki (佐々木禎子), è stata una bambina giapponese, vissuta nei pressi del Ponte di Misasa, ad Hiroshima; aveva solo due anni quando la bomba atomica Little Boy fu sganciata sulla sua città, il 6 agosto 1945.
    La piccola Sadako si trovava a casa, a circa due chilometri di distanza dal luogo dell'esplosione. Crescendo, ella divenne forte, coraggiosa e atletica. Ma nel 1954, all'età di undici anni, mentre si stava allenando per una grande gara di corsa, fu colta da vertigini e cadde a terra. Le fu diagnosticata una grave forma di leucemia, conseguenza delle radiazioni della bomba atomica.
    La sua migliore amica, Chizuko Hamamoto, le parlò di un'antica leggenda secondo cui, chi fosse riuscito a creare mille gru con la tecnica dell'origami avrebbe potuto esprimere un desiderio.
    Sadako realizzò gru con qualsiasi carta a sua disposizione, comprese le confezioni dei suoi farmaci.

    Una versione della sua storia, vuole che Sadako fosse riuscita a completare 1300 gru, prima di morire; secondo un'altra, riferitaci da Eleanor Coerr nel suo romanzo Sadako and the Thousand Paper Cranes, Sadako sarebbe riuscita a completarne solo 644, mentre le restanti 356 sarebbero state aggiunte dai suoi amici. Infine, tutte le gru sarebbero state sepolte con lei.

    In seguito alla sua morte fu collocata all'Hiroshima Peace Memorial una statua raffigurante Sadako mentre tende una gru d'oro verso il cielo. Sulla targa è incisa la frase: Questo è il tuo pianto. La nostra preghiera. Pace nel mondo.
    A Sadako Sasaki è stata dedicata anche un'altra statua, situata al Parco della Pace di Seattle.
    La sua storia è raccontata anche nel romanzo Il gran sole di Hiroshima, Inoltre i Mono, gruppo post-rock giapponese, hanno inciso una canzone A Thousand Paper Cranes, ispirata alle vicende della bambina.

    Credits: 00//01


    Edited by Shuri - 20/3/2023, 03:13
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    » Moderatore
    Posts
    5,153
    Reputation
    +553

    Status
    Offline
    Ah Kobato-chan :3
    Bellissima storia, sia quella sul significato delle gru che su Sadako ^^
    Mi piacerebbe imparare a fare gli origami :intell:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black, like my Soul.

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Reputation
    +195
    Location
    Magnus wardrobe

    Status
    Anonymous
    Anche io voglio fare gli origami *-*, però adesso sto facendo un Teru Teru bozu (a dirla tutta sta venendo anche bene .. strano che in mano mia esca qualcosa di buono) a lavoro finito metto una foto *-*
     
    Top
    .
2 replies since 8/3/2014, 12:48   34 views
  Share  
.