Intervista a una geisha del ventunesimo secolo

Martedì 28 Febbraio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariaana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che noi qui tutti amiamo Giappone ( piu o meno io ) volevo fare questa piccola discussione , il mondo giapponese , visto che alcuni ritengono le geishe sono delle donne , non voglio dire parolacce ^ che vanno al letto con altri per soldi ^ Volevo chiedere a voi cosa ne pensate su di loro ... ci sono che si sbagliano di grosso
    Buona lettura






    Intervista a una geisha del ventunesimo secolo
    Martedì 28 Febbraio 2012

    “La parola geisha significa artista ed essere geisha vuol dire essere valutata come un'opera d'arte in movimento”, saranno state le parole di Memorie di una geisha (romanzo di Arthur Golden, celebre anche per la sua trasposizione filmica) ad aver ispirato la direzione artistica di Hong Kong Arts Festival. Con l'esibizione “La geisha di Gion”, riprendendo il nome del noto quartiere antico di Kyoto, l'edizione di quest'anno ha potuto far vivere ai presenti l'esperienza di trovarsi in una vera ochaya (casa da thé giapponese) ad assistere all'operato di sei geishe, le quali vi hanno preso parte cimentandosi in ballate del diciassettesimo secolo, con shamisen (strumento musicale giapponese a tre corde) e danze kabuki.



    Queste donne sono abili intrattenitrici versate nelle arti classiche, tra cui la musica, il canto e la danza. Nonostante i numerosi riferimenti riscontrabili oggi nella cultura popolare, il loro numero sta progressivamente diminuendo ed è sempre più difficile tramandare questa tradizione alle nuove generazioni, stimolate dai grandi e repentini cambiamenti della società attuale. Entrambe sui venticinque anni, Miharu della okiya (casa delle geishe) Okatome e Masayo della okiya Kanoya affrontano l'argomento in una breve intervista rilasciata al Wall Street Journal. Cogliamo dunque l'occasione di proporvi una trascrizione, tradotta in italiano, di questo materiale, facendovi presente che Miharu e Masayo hanno preferito venire menzionate come se fossero un'unica persona a rispondere alle domande dell'intervista.

    Si è evoluto il ruolo della geisha nel corso degli anni?
    Miharu e Masayo: Siamo fiere di custodire le nostre tradizioni. Come protettrici della cultura giapponese, riteniamo di dover rimanere autentiche. Preferiamo non cambiare, tuttavia nei passati decenni le nostre attività si sono ampliate sotto molti aspetti. In genere non lavoriamo al di fuori del Giappone. Per noi è stata una vera sfida quella di poterci esibire a HKAF.

    In che modo la moderna tecnologia, con internet, smart phone e media sociali, si è andata a inserire nella vostra professione?
    Alcune salette da thé e geishe hanno il loro sito web, tuttavia alle maiko (apprendiste al ruolo di geisha) non è consentito di usare il cellulare.

    Chi sono i vostri clienti e da dove provengono?
    Vengono da ogni parte del Giappone e hanno ogni genere di mestiere. Solitamente si tratta di persone dotate di una buona educazione, conoscenti delle tradizioni. Spesso ci muoviamo per viaggi di affari (dovendo accompagnare i clienti) in differenti aree della nazione.

    Di cosa discutete con i vostri clienti?
    Alcuni clienti sono interessati alla nostra vita quotidiana e ai nostri insegnamenti. Leggiamo a fondo i giornali per apprendere tutto riguardo la società, ma parliamo raramente di cose che non riguardano l'intrattenimento.

    Quanto tempo impiegate nel vestirvi prima di lavorare? Indossate un abbigliamento casual, tipo jeans e maglietta, quando non lavorate?
    Ci trucchiamo di bianco, indossiamo un lungo kimono formale e una parrucca. Per farlo ci mettiamo circa un'ora o un'ora e mezza in tutto. Quando per lavorare portiamo un kimono semplice, andiamo dal parrucchiere per circa un'ora. Nel nostro giorno libero vestiamo con abiti normali, ma dato che ci era stato imposto di non indossare jeans quando eravamo maiko, di rado vestiamo i jeans perfino adesso.

    Cosa vi piace fare nel tempo libero a vostra disposizione?
    Ci esercitiamo con il ballo e con lo shamisen. Andiamo ad assistere agli spettacoli kabuki e alle esibizioni delle nostre colleghe o insegnanti. Ci piace mangiare fuori nei café e nei ristoranti che sono famosi o che sono stati appena inaugurati.

    Cosa non manca ad una brava geisha?
    Non mancano la pazienza, l'obbedienza, l'ospitalità, l'adattabilità ed il talento musicale. Queste qualità sono più importanti rispetto all'essere di bell'aspetto.

    Edited by Shuri - 9/3/2022, 13:52
     
    Top
    .
  2. lory1984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avevo mai letto un'intervista a una geisha,molto interessante.
     
    Top
    .
  3. joan84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho letto il libro e recentemente visto anke il film ke è fatto davvero bene , mi sn sbrotolata in lacrime nel finale davvero bello! si purtroppo c è disinformazione tra la gente , ma nn solo x qsto argomento x quanto riguarda il giappone.... nn so se a voi capita ma spesso parlano dei giappo come x i cinesi , sia x la loro cultura ke x la cucina e io divento :yaaaa: xkè sn completamente diversi, nn finiro' mai di far capire loro le differenze!mariaana grazie x qsta intervista mi è piaciuta leggerla XD
     
    Top
    .
  4. >>MaRtInA<<
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo molta gente è rimasta di mentalità chiusa nei confronti di quello che vieni chiamato Oriente, distinguendo a malapena due cose ovvie tra Cina e Giappone (-w-), io ho letto il libro "Memoria di una geisha" e mi ha preso moltissimo, anche perché anche io non sapevo molto delle geishe, e per quello che mi era stato raccontato anche io ero convinta che fossero delle "prostitute ben istruite", invece è un mondo totalmente differente. Ma così travolgente che nonostante i suoi aspetti un po' crudi mi ha appassionato tantissimo.
    è una chiara lettura del mondo giapponese in generale, per come si comportano e l'origine di alcuni loro gesti che per noi sono totalmente estranei. Lo raccomando a tutti :)
     
    Top
    .
  5. mariaana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lory1984 @ 23/5/2012, 14:39) 
    Non avevo mai letto un'intervista a una geisha,molto interessante.

    sono contenta che ti e piaciuto , io adoro il Giappone e tutto che e colegato con lui


    CITAZIONE (joan84 @ 23/5/2012, 20:59) 
    io ho letto il libro e recentemente visto anke il film ke è fatto davvero bene , mi sn sbrotolata in lacrime nel finale davvero bello! si purtroppo c è disinformazione tra la gente , ma nn solo x qsto argomento x quanto riguarda il giappone.... nn so se a voi capita ma spesso parlano dei giappo come x i cinesi , sia x la loro cultura ke x la cucina e io divento :yaaaa: xkè sn completamente diversi, nn finiro' mai di far capire loro le differenze!mariaana grazie x qsta intervista mi è piaciuta leggerla XD

    sono d-accordo con te certa gente ignorante , non capisce proprio che e una delle civiltà che ha conservato tutte le tradizioni , e come te mi arrabbio come una bestia , e sai anche io ho visto il film e magnifico ho pianto alla fine ......

    CITAZIONE (>>MaRtInA<< @ 23/5/2012, 22:41) 
    Purtroppo molta gente è rimasta di mentalità chiusa nei confronti di quello che vieni chiamato Oriente, distinguendo a malapena due cose ovvie tra Cina e Giappone (-w-), io ho letto il libro "Memoria di una geisha" e mi ha preso moltissimo, anche perché anche io non sapevo molto delle geishe, e per quello che mi era stato raccontato anche io ero convinta che fossero delle "prostitute ben istruite", invece è un mondo totalmente differente. Ma così travolgente che nonostante i suoi aspetti un po' crudi mi ha appassionato tantissimo.
    è una chiara lettura del mondo giapponese in generale, per come si comportano e l'origine di alcuni loro gesti che per noi sono totalmente estranei. Lo raccomando a tutti :)

    e si il libro e bellissimo lo letto anche io come prima credevo che le geishe erano prostitute ma mi ero sbagliata davvero il libro e molto drammatico anche un po difficile da capire ma alla fine ce lo fatta , e sono d-accordo con te certa Gente non fa mai differenza tra Giappone e Cina che sono due paesi e culture diverse ..... Sono contenta che hai letto l-articolo spero che ti sia piaciuto
     
    Top
    .
  6. >>MaRtInA<<
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e si il libro e bellissimo lo letto anche io come prima credevo che le geishe erano prostitute ma mi ero sbagliata davvero il libro e molto drammatico anche un po difficile da capire ma alla fine ce lo fatta , e sono d-accordo con te certa Gente non fa mai differenza tra Giappone e Cina che sono due paesi e culture diverse ..... Sono contenta che hai letto l-articolo spero che ti sia piaciuto

    sisi l'articolo è stato veramente interessante :D grazie mille!
    Non so se ci hai fatto caso ma ultimamente ci sono tantissimi libri sulle geishe, come i vampiri, mi sa che stanno diventando un argomento commerciale :(
     
    Top
    .
  7. mariaana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono contenta che ti sia piaciuto , sono felice e grazie per averlo letto, si si di moda comunque e bello per la popolazione nipponica che la loro cultura venga conosciuta dettagliatamente ........
    Grazie ancora per averlo letto
     
    Top
    .
6 replies since 29/4/2012, 14:33   82 views
  Share  
.