La Storia della Principessa Splendente
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 100.00%
    1
  • 0.00%
    0
  • 0.00%
    0
  • 0.00%
    0
  • 0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

La Storia della Principessa Splendente

Kaguya-hime no monogatari - 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black, like my Soul.

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Reputation
    +195
    Location
    Magnus wardrobe

    Status
    Anonymous
    La Storia della Principessa Splendente
    Regia Isao Takahata
    Prima data di uscita
    23 novembre 2013

    Titolo originale かぐや姫の物語
    Durata 137 minuti
    Lingua Giapponese


    La Storia
    I Personaggi
    Il Cast
    Curiosità
    Collegamenti esterni




    La Storia

    qt50u1A
    Ispirato a uno dei più popolari racconti giapponesi, La storia della Principessa Splendente narra le vicende di Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna di bambù da un vecchio tagliatore. Accolta e cresciuta come una figlia la piccola cresce a vista d’occhio, affascinando tutti quelli che entrano in contatto con lei, fino a diventare una splendida giovane donna. Molti sono i suoi pretendenti, ma nessuno, nemmeno l’Imperatore, è in grado di conquistare il suo cuore.

    *Storia completa del film in spoiler*
    SPOILER (click to view)
    Un giorno di primavera un anziano tagliatore di bambù trova all'interno di un fusto di bambù una minuscola creatura luminosa dalle sembianze di una principessa. Quando l'uomo la mostra alla moglie, la creaturina si trasforma improvvisamente in una neonata e, siccome i due anziani coniugi non hanno figli, decidono di tenerla con loro dandole il nome di Principessa.
    La strana bambina cresce molto rapidamente tanto da essere soprannominata dai ragazzi del villaggio "Gemma di bambù" per questa sua capacità di maturare repentinamente: in poche settimane riesce a camminare, a parlare e comincia ad aiutare l'anziano genitore nel suo lavoro.
    Principessa si integra perfettamente nella vita dei campi e del villaggio imparandone i ritmi e cominciando ad amarli. Prosegue inoltre nella sua crescita prodigiosa, come se ogni nuova esperienza sviluppasse sia la sua mente che il suo corpo e nel corso dell'estate arriva ad assumere le sembianze di una ragazzina di una decina d'anni. Ha come sempai "fratellone" Sutemaru, un adolescente del villaggio che le fa da guida nella sua veloce infanzia.
    Il tagliatore di bambù comprende fin dall'inizio che la sua Principessa ha origini soprannaturali e si prende cura di lei al meglio delle sue possibilità, ma quando ritrova in altre canne di bambù delle pepite d'oro e dei meravigliosi vestiti, capisce che il Cielo vuole che il destino di sua figlia non sia tra i contadini del villaggio ma tra gli sfarzi della capitale. Decide quindi di acquistare con l'oro una sontuosa residenza in città e comincia a preparare per Principessa quello che lui ritiene un futuro di felicità.
    Con l'autunno Principessa, che ha ormai assunto le sembianze di un'adolescente, deve lasciare con tanto rimpianto la sua vecchia casa, il villaggio e tutti i suoi amici per recarsi con i genitori nella sua nuova residenza nella capitale. Le viene imposto il nuovo nome di "Principessa Splendente" e, circondata da servitori ed ancelle, è costretta ad imparare tutti i comportamenti aggraziati che una giovane nobile deve mantenere in società. La sua fama di fanciulla leggiadra oltre ogni dire si diffonde rapidamente, tanto da suscitare l'interesse di importanti dignitari di corte e perfino dell'imperatore, che chiedono la sua mano ricevendo però un suo fermo rifiuto.
    Principessa si sente però sempre più fuori posto in quella vita artificiosa dell'alta società e quando finalmente si rende conto della natura soprannaturale delle sue origini e che presto dovrà ritornare sulla Luna, luogo da dove proviene, comprende che forse avrebbe trovato la felicità terrena se fosse rimasta al villaggio a fianco del suo "fratellone" Sutemaru, che solo ora capisce quanto fosse importante per lei. Ormai però è troppo tardi e una notte arriva la corte celeste dalla Luna per riportare Principessa al suo luogo d'origine. Lei non ricorderà più nulla della sua esperienza sulla Terra, anche se la sua vita futura sarà probabilmente segnata da una inspiegabile vena di nostalgia.


    I personaggi

    qQQxkUQ
    Principessa Spendente
    La Principessa Splendente viene
    trovata in una canna di bambù.
    Verrà adottata e cresciuta da un
    tagliatore di bambù e sua moglie,
    che la chiameranno Principessa.
    G8MJiUc
    Sutemaru
    è l'amico d'infanzia
    della Principessa Kaguya e il capo dei
    bambini del villaggio. Proviene da una
    famiglia di tornitori.
    PkGCBbf
    Tagliatore di bambù
    è il padre adottivo della
    Principessa Splendente.
    Decide di volerla crescere come una Principessa
    e si trasferisce con la famiglia nella Capitale.
    2uh06GI
    Moglie del tagliatore di bambù
    Persona semplice e sincera, accoglie
    subito la Principessa neonata. Anche
    quando si trasferirà nella capitale
    non perderà mai il suo animo contadino,
    e continuerà a tessere e coltivare l'orto
    come tra le sue amate montagne.
     


    Il Cast

    Regia Isao Takahata
    Sceneggiatura IsaoTakahata
    Musiche Joe Hisaishi
    Capo animatore Osamu Tanabe
    Art Director Kazuo Oga
    Supervisore dell'animazione Kenichi Konishi
    Colorista Yukiko Kakita
    Produttore Yoshiaki Nishimura
    Produttore Esecutivo Koji Hoshino

    Curiosità

    La storia della Principessa Splendente ha molto in comune con Heidi, la serie animata per la televisione diretta da Isao Takahata, con sequenze disegnate da Hayao Miyazaki, all’inizio del 1974.

    Entrambe le eroine crescono immerse in uno splendido paesaggio montuoso, dal quale gli adulti le allontanano per farle vivere in città. Giunte in città, entrambe sentono una forte nostalgia per la loro casa tra i monti.

    La storia originale di Heidi non scavava in profondità nella psicologia o nella vita quotidiana della protagonista, Takahata invece è stato bravo a tirar fuori il fascino della sua eroina e la bellezza dei pascoli di montagna noti come l’‘alpe’, e la serie ha fatto registrare un grande successo sia in Giappone che all’estero. Analogamente ne “Il racconto di un tagliabambù” ci sono pochi dettagli sulla principessa Kaguya, rendendo arduo il compito di immaginare cosa pensi o cosa provi. Nel film, la scrupolosa attenzione alla psicologia della principessa e alla sua vita sulle montagne danno alla protagonista uno spessore in grado di colpire il pubblico di qualsiasi Paese.

    ‘Un giorno dovremmo fare una Heidi giapponese’ avevano affermato Takahata e Miyazaki dopo aver lavorato alla celebre serie. Oggi, 40 anni dopo, questo desiderio a lungo covato è approdato sugli schermi.

    Collegamenti esterni

    awjD2Zu Trailer Italiano
    awjD2Zu Studio Ghibli
    awjD2Zu Pagina Wikipedia
    awjD2Zu Segnalaci un problema
    awjD2Zu Torna all'indice
     
    Top
    .
0 replies since 16/4/2015, 13:45   175 views
  Share  
.