La collina dei papaveri
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 66.67%
    2
  • 33.33%
    1
  • 0.00%
    0
  • 0.00%
    0
  • 0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 3)

La collina dei papaveri

Kokuriko-za - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black, like my Soul.

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Reputation
    +195
    Location
    Magnus wardrobe

    Status
    Anonymous
    La Collina dei Papaveri
    Regia Goro Miyazaki
    Prima data di uscita
    16 luglio 2011

    Titolo originale コクリコ坂から
    Durata 91 minuti
    Lingua Giapponese


    La Storia
    I Personaggi
    Il Cast
    Curiosità
    Collegamenti esterni




    La Storia

    cPiUkTs
    Ambientato a Yokohama nel 1963, La collina dei papaveri è una storia d’amore i cui personaggi sono studenti delle scuole superiori chiamati ad essere la “prima generazione” di un “Nuovo Giappone”.
    Dal momento che il Paese comincia ad uscire dalla devastazione causata dalla Seconda Guerra Mondiale, la nuova generazione lotta per costruire un futuro migliore, cercando però di non perdere i legami col passato che li ha resi ciò che sono oggi.

    *Storia completa del film in spoiler*
    SPOILER (click to view)
    Umi è una ragazza di 16 anni, suo padre è morto in mare durante la guerra di Corea, quando la sua nave ha urtato una mina. Sua madre invece è docente universitaria negli Stati Uniti[6] ed è spesso assente per lavoro. La ragazza vive quindi con la nonna e i fratelli minori in una grande casa ricavata da un ex ospedale, costruito sulla "collina dei papaveri" che domina il porto. Nella casa, oltre a loro, abitano anche due signore che hanno preso in affitto una stanza. Umi ogni mattina issa due bandiere di segnalazione marittima che significano "prego per una navigazione sicura", così come le aveva insegnato il padre da piccola.

    Shun è un ragazzo di 17 anni ed ogni mattina arriva al porto sul rimorchiatore del padre adottivo per poi andare a scuola. Vede sempre quello strano rituale con le due bandiere che si ripete giorno dopo giorno e ne è talmente incuriosito da scriverci una poesia (una sorta di "messaggio in bottiglia" verso la misteriosa ragazza delle bandiere) che pubblica sul giornale della scuola.

    Umi e Shun si incontrano per la prima volta a scuola, nel corso di un'azione di protesta che vede protagonista il ragazzo e che lascia ad Umi un'impressione piuttosto negativa. I due si incontrano di nuovo quando Umi accompagna la sorella minore a chiedere un autografo a Shun, e scopre che il ragazzo fa parte del club di letteratura ed è il responsabile della pubblicazione del giornalino scolastico. Umi finisce per entrare nel club come copista, per aiutare Shun, il quale è dolorante a una mano a causa del graffio di un gatto.
    Intanto la scuola è in fermento per le accese discussioni che si scatenano circa la necessità di salvare o meno dalla demolizione il "Quartier Latin"[7], un edificio adibito a sede dei club scolastici, carico di storia e di ricordi ma ormai vecchio e fatiscente. Il Giappone si sta velocemente modernizzando e per il vecchio edificio non c'è più posto: ormai la dirigenza della scuola ha deliberato per la sua demolizione, ma una parte degli studenti preme per salvaguardare la struttura e la storia che rappresenta.
    Su iniziativa di Umi molti studenti si rendono disponibili a ristrutturare l'edificio e restituirlo alla sua vecchia gloria. Durante i lavori la ragazza ha modo di approfondire la conoscenza di Shun e i due cominciano a sviluppare dei sentimenti di affetto reciproci. Umi racconta a Shun di suo padre e della sua morte, mostrandogli una fotografia dell'uomo. Il ragazzo però rimane stupito nel vedere in mano all'amica la stessa foto che possiede anche lui e, dopo una serie di ricerche, arriva a scoprire la verità sul suo conto: il suo vero padre è proprio il padre di Umi, che lo ha affidato ai suoi attuali genitori adottivi quando era ancora in fasce. La nuova rivelazione rende i due ragazzi di fatto fratello e sorella e Shun si allontana da Umi per evitare coinvolgimenti ulteriori. Da principio la ragazza è disorientata dal repentino cambiamento dell'amico, ma quando il ragazzo le rivela i suoi dubbi, ella non può fare altro che accettare la situazione.
    Dopo un grande impegno collettivo gli studenti completano la ristrutturazione del "Quartier Latin", ma sono delusi e amareggiati quando ricevono la notizia che Tokumaru, un influente sponsor della scuola, ha già preso la decisione di demolire il vecchio edificio per far posto ad una nuova struttura. Nel disperato tentativo di prevenire la demolizione, gli studenti nominano Shun, Umi e Shirō come loro rappresentanti per andare a Tokyo a persuadere Tokumaru a cambiare idea. I tre convincono il magnate a venire ad ispezionare il "Quartier Latin" di persona. Nel mentre Umi e Shun aspettano il tram per tornare a casa, la ragazza confessa che nonostante siano fratelli lei non potrà mai ignorare i sentimenti che prova per lui. Anche il ragazzo dichiara la stessa cosa.
    Intanto la madre di Umi torna dall'America, e la ragazza si confronta con lei per scoprire la verità circa il passato di Shun. La donna le rivela che il ragazzo non è il figlio biologico del padre di Umi, ma che era stato registrato come tale per prevenire che potesse essere messo in orfanotrofio in seguito alla morte del suo vero padre durante la guerra di Corea. I genitori di Umi, poi, non avevano potuto tenere il bambino, dal momento che la madre era incinta e non si poteva occupare di un altro figlio, così lo avevano dato in affidamento ad una coppia di amici che avevano appena perso il loro bambino. Questi sono i reali genitori adottivi di Shun.
    Il giorno seguente Tokumaru visita il "Quartier Latin" e rimane positivamente sorpreso dall'attaccamento degli studenti all'edificio, dal loro impegno nella ristrutturazione e dalla loro preparazione scolastica. Decide perciò di abbandonare i suoi progetti di demolizione e di costruire il nuovo edificio in un'altra zona. Nel frattempo Umi e Shun hanno dovuto lasciare in fretta e furia la scuola per incontrarsi con Onodera, il capitano di una nave in partenza dal porto di Yokohama, che è in possesso di informazioni dettagliate sui genitori dei ragazzi. Egli racconta che conosceva bene i due uomini, e che ai tempi della guerra con lui formavano un trio inseparabile, inoltre conferma che i due giovani non sono imparentati. Chiarito il loro passato i due tornano alla loro vita quotidiana, mentre Umi continua nell'abitudine di issare le bandiere tutte le mattine.


    I personaggi

    xZxGzQ2
    Umi Matsuzaki Studentessa di
    16 anni la cui famiglia abita in una grande
    casa sulla "collina dei papaveri" e il cui
    padre è morto durante la guerra di Corea.
    Conosce Shun durante le manifestazioni
    degli studenti per il salvataggio del
    Quartier Latin e se ne innamora.
    DPUGieN
    Shun Kazama Studente di
    17 anni, collaboratore del giornale
    del Quartier Latin e attivista del comitato
    studentesco per il salvataggio del Quartier
    Latin, l'antica sede dei club culturali studenteschi.
     


    Il Cast

    Regia Goro Miyazaki
    Sceneggiatura Hayao Miyazaki, Keiko Niwa
    Musiche Satoshi Takebe
    Arrangiamenti musicali Aoi Teshima, Kyu Sakamoto
    Character Design Katsuya Kondo
    Effetti Digitali Atsushi Okui
    Suono Koji Kasamatsu
    Produttore Toshio Suzuki
    Produttore Esecutivo Koji Hoshino

    Curiosità

    Note di regia
    Il film è ambientato nel 1963, prima delle Olimpiadi di Tokio, in un periodo in cui il Giappone passa dalla confusione, conseguente la sconfitta nella Seconda Guerra Mondiale, ad un momento di forte crescita economica.
    La protagonista, una ragazza della scuola superiore, incontra e si innamora di un ragazzo dello stesso istituto e insieme crescono attraverso il loro amore.
    Non volevamo creare una storia che trattasse solo della nostalgia del passato, né volevamo esclamare: “Quelli erano bei tempi”. Piuttosto volevamo ritrarre lo stretto legame e il supporto morale tra una ragazza e un ragazzo, tra genitori e figli, tra le persone.

    In special modo crediamo nell’importanza di tali legami oggi, dopo il disastro del recente terremoto e dello tsunami.

    - GORO MIYAZAKI

    Collegamenti esterni

    awjD2Zu Trailer Italiano
    awjD2Zu Studio Ghibli
    awjD2Zu Pagina Wikipedia
    awjD2Zu Segnalaci un problema
    awjD2Zu Torna all'indice


    Edited by Sanitee. - 16/4/2015, 15:09
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    » Moderatore
    Posts
    5,153
    Reputation
    +553

    Status
    Offline
    Conto di vederlo a breve :stella:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    » Colorful Pass
    Posts
    549
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    La trama mi attira,lo vedrò sicuramente
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    » Moderatore
    Posts
    5,153
    Reputation
    +553

    Status
    Offline
    La sede dei vari club è la parte più bella del film per me, la adoro!
     
    Top
    .
  5. .Bunny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello come film d'animazione, anche se io preferisco di più "I sospiri del mio cuore", film simile a questo sempre dello Studio Ghibli... :ammore: :stella:
     
    Top
    .
4 replies since 20/10/2014, 19:03   196 views
  Share  
.