I Sospiri del mio cuore
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 100.00%
    8
  • 0.00%
    0
  • 0.00%
    0
  • 0.00%
    0
  • 0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

I Sospiri del mio cuore

(1995)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black, like my Soul.

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Reputation
    +195
    Location
    Magnus wardrobe

    Status
    Anonymous

    I Sospiri del mio cuore
    Mimi o sumaseba
    tumblr_pn8dxac9zN1x7ec02o1_540


    Informazioni


    Titolo Originale: Mimi o sumaseba
    Titoli Correlati: Whisper of the Heart / I sospiri del mio cuore
    Anno: 1995
    Genere: avventura, romantico, animazione
    Durata: 111 minuti


    Trama


    «Mi era successa una cosa bellissima, che mi pareva di aver trovato un tesoro in una caverna. Ma poi una parolina spietata mi ha come sepolta viva.»

    La storia inizia durante le vacanze estive del 1994 a Tokyo e narra di Shizuku, comune studentessa delle medie con una normale famiglia: padre, madre e sorella universitaria. Shizuku è appassionata di romanzi e spesso si reca alla biblioteca di quartiere per prendere in prestito numerosi volumi. Un giorno, nel prenderne in prestito alcuni, si accorge che nella tessera dei prestiti stranamente ricorre sempre un cognome prima del suo: Amasawa, ed incomincia quindi a fantasticare su chi sia questo ragazzo che sembra avere i suoi stessi gusti letterari. Qualche giorno dopo, durante la sua consueta visita alla biblioteca, incontra sulla metropolitana uno strano gatto e decide di seguirlo; il felino la conduce in un quartiere ordinato e silenzioso sulla collina ed entra in un negozio di antiquariato. L'anziano proprietario mostra alla ragazza alcuni dei tesori del suo negozio, tra cui uno strano orologio e la statuetta di un gatto antropomorfo che chiama Baron. Shizuku fa anche la conoscenza di Seiji Amasawa, il nipote dell'antiquario, che altri non è che la misteriosa persona che leggeva i suoi stessi libri.
    Seiji ama tantissimo la musica e il vero obiettivo della sua vita è quello di diventare un bravo liutaio. Col passare dei giorni l'amicizia tra Shizuku e Seji si rafforza e approfondisce sempre più finché lui parte per un tirocinio di due mesi a Cremona (Italia) presso un mastro liutaio per mettersi alla prova ed imparare a costruire violini. Nell'attesa del suo ritorno, anche Shizuku promette a sé stessa di testare le sue abilità scrivendo il suo primo romanzo. Dopo un colloquio con i suoi genitori decide di non affrontare le superiori, per "mettere alla prova sé stessa", senza rivelare a nessuno il lavoro che sta svolgendo. Appena finito il romanzo, che ha Baron come protagonista, Shizuku porta il manoscritto all'antiquario, che lo legge e ne rimane soddisfatto. Dopo aver finito il suo racconto, Shizuku decide infine di frequentare le scuole superiori, contenta di ciò che è stata in grado di realizzare e carica per scrivere nuovi romanzi e continuare gli studi.

    Alla fine del film Shizuku si sveglia nella notte e vede Seiji, che la aspettava in bicicletta. Dopo un viaggio in bici, Seiji porta Shizuku nel suo "posto segreto", dove i due ammirano la città e il sole nascente. Mentre si svolge lo spettacolo dell'alba, Seiji rivela a Shizuku il suo amore e le chiede se un giorno l'avrebbe sposato, richiesta accettata con commozione da Shizuku.


    Edited by Shuri - 25/8/2019, 19:13
     
    Top
    .
  2. *··.Marichi.··*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bella scheda, sani! Complimenti :stella: Carino anche il sistema di voto! Sono un po' indecisa se dare un 4 o un 5 perché non lo vedo da un sacco, ma mi piacque molto! Ho anche il manga, anche se l'anime lo trovo più bello, entrambe le versioni hanno un tocco delicato che adoro :<3: Ora mi è venuta voglia di rivederlo XD
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black, like my Soul.

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Reputation
    +195
    Location
    Magnus wardrobe

    Status
    Anonymous
    Grazie Mari :<3: si il sistema del voto mi dà l'idea che attiri U.U
    Personalmente, ho votato 5/5 anche se non è fra i miei preferiti dello Studio Ghibli, ma sono molto affascinata dai paesaggi e da quel negozio di antiquariato :^-^: il mio voto va sicuramente tutto per la scenografia e in parte alla storia dolce!
    Fra poco inserisco il bottone dello Streaming lo sto facendo :°A°:

    Edit: Streaming inserito :<3:

    Edited by Sanitee. - 26/9/2014, 19:48
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    » Moderatore
    Posts
    5,153
    Reputation
    +553

    Status
    Offline
    Non l'ho mai visto ma la trama mi piace. Lo guarderò domani :aww: ! Perché domani? Perché non ho nulla da fare mi ha colpito l'essere ambientato nell'anno in cui sono nata, per cui adesso sono super curiosa :*-*:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black, like my Soul.

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Reputation
    +195
    Location
    Magnus wardrobe

    Status
    Anonymous
    Si, te lo consiglio Shuri è molto carino e dolce :^o^:
     
    Top
    .
  6. *··.Marichi.··*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto! Vedilo shuri, appena ho tempo lo rivedo anch'io così saprò decidermi fra il 4 ed il 5 :3 Comunque, sani, trovami un lavoro dello studio Ghilbi che non ha una bella scenografia ahahah XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black, like my Soul.

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Reputation
    +195
    Location
    Magnus wardrobe

    Status
    Anonymous
    Eh si hai ragione, impossibile trovarne uno che non sia meraviglioso! devo ancora vedermi Si alza il vento spero prossimamente di inserirlo :<3:
     
    Top
    .
  8. *··.Marichi.··*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, dai! Anch'io non l'ho visto, volevo vederlo al cinema... ma come al solito, zero compagnia :pia:
     
    Top
    .
  9. ~Rabu~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carino :stella: :stella:
    Spero di vederlo in futuro, devo ancora vedermi tanti altri anime prima u_u
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,167
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Io l' ho visto...almeno due volte...mi e' piaciuto tanto proprio perche' moderno e fresco..diverso dai classici di Miyazaki come La citta' incantata...( non che i classici non mi piacciano...)...anche il finale mi e' piaciuto....se per votazione intendete da 1 a 5 io darei un 5....ed un forza allo Studio Ghibli che non naviga in buone acque... :stella: :<3: :stella:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black, like my Soul.

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Reputation
    +195
    Location
    Magnus wardrobe

    Status
    Anonymous
    Quanto è vero nedia D: quando ho letto una recezione "sulla chiusura" sono rimasta a bocca aperta tipo mezz'ora prima di leggera O_O mi sembra quasi impossibile visto che la maggior parte dei suoi film sono capolavori, speriamo bene!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,167
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Pare che l' ultimo film non sia andato molto bene e che poi Miyazaki senior ormai e' in pensione...l' altro collaboratore veterano...piu' o meno...se mancano i soldi e le persone di base....che tristezza....ma ...speriamo che sia un momento.... :chee:
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    » Moderatore
    Posts
    5,153
    Reputation
    +553

    Status
    Offline
    Che amore di film, mi fa venire una grande nostalgia :ammore: , è così dolce il rapporto tra i due ragazzi, che carini
    La protagonista mi è piaciuta molto ^^ si insomma.. si abbatteva, ma poi riprendeva le forze e ritornava combattiva e desiderosa *^*
    E' stato piacevole guardare questo film :)
    PS: Anch'io come Shizuku sbircio i nomi di chi ha preso in prestito un libro prima di me >////< è divertente :P
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black, like my Soul.

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Reputation
    +195
    Location
    Magnus wardrobe

    Status
    Anonymous
    Io ho una pila di libri assurda, leggo tantissimi romanzi e adoro l'odore dei libri, ma cosa assurda.. non sono MAI entrata in una biblioteca (apparte quella noiosa dell'università) è nella mia lista di cosa da fare però vorrei tanto trovare una libreria di quelle antiche enormi tutto legno :^-^:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    » Moderatore
    Posts
    5,153
    Reputation
    +553

    Status
    Offline
    Siii come quelle inglesi magari *^* oppure quella che frequentava Yuu di Marmalade Boy :stella:
    Anch'io miro a una simile :soso:
    Le uniche che frequento non sono granché per starci a leggere :tsk: e quella universitaria è.. pesante? Non è un bel posto :T_T: tant'è che quando voglio studiare in biblioteca vado in quella di un'altra facoltà XD
    Comunque lo streaming che hai messo non va >.< almeno a me >.>, però qui sono riuscita a guardarlo *-*

    CITAZIONE (*··.Marichi.··* @ 27/9/2014, 23:14) 
    Sì, dai! Anch'io non l'ho visto, volevo vederlo al cinema... ma come al solito, zero compagnia :pia:

    Marichi io ero contentissima dell'uscita del fim, non vedevo l'ora di andarci ma purtroppo.. con grande dispiacere.. di un'intera regione lo davano solo in una città. E ovviamente non era la mia :bell:
     
    Top
    .
19 replies since 26/9/2014, 16:53   704 views
  Share  
.