Vi piace la cucina giapponese?

Curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joan84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, vi piace la cucina giapponese?
    Cosa avete mangiato che vi è piaciuto molto e cosa invece no?
    Cosa vorreste assaggiare che qui non avete ancora trovato?




    Io con i miei amici vado spesso al giapponese.
    In realtà, diciamo che li costringo a venire dato che non ho la fortuna di avere amici che condividano queste mie passioni. :ups:

    La cosa che amo in assoluto è mangiare la tempura di gamberi! Quella pastella croccante mi fa impazzire. :awww:
    Quello che proprio non riesco a mangiare è il pesce crudo, quindi non sono una fan del sushi.

    Le cose che mi piacerebbe mangiare sono il mochi alle fragole e i dango. Purtroppo dalle mie parti l'ho trovato...

    E cosa ne pensate del ramen? A me piace tantissimo.

    Non vedo l'ora di leggere le vostre risposte.
    Bye bye :cuore:

    Edited by Shuri - 18/2/2022, 18:54
     
    Top
    .
  2. Aveugles
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono anch'io fan della cucina giapponese, nonostante in Italia ci siano una marea di ristoranti cinesi che si improvvisano giapponesi... a Milano credo ce ne siano 3 di veri giapponesi (di cui uno è Origami...super buono, ma super costoso!)
    Quando abitavo in America c'era il tipico quartiere Little Tokyo e ho potuto assaggiare di tutto e di più, compresi i dango di cui sono giotta, anche se i dolci non sono i miei preferiti della cucina orientale.
    Mi piace molto il misoshiru, che è stato il primo piatto ordinato e non ero nemmeno convita dato che c'erano le alghe, gli onigiri e i piatti a base di pesce crudo (sashimi, sushi), ovviamente il sukiyaki e il tendon... praticamente tutto se includiamo gli spiedini yakitori! Il ramen l'ho mangiato per curiosità visto che nei manga è super acclamato: è molto buono e riempie, però preferisco altri piatti.
    Ho accompagnato una sola volta con il sakè, ma decisamente troppo forte per me, quindi mi limito a infusi che mi facevo consigliare dai ristoratori.


    EDIT: uh volevo postare qualche foto, ma non ne ho trovate a parte dei dango :D


    Edited by Aveugles - 13/6/2012, 19:40
     
    Top
    .
  3. joan84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aveugles @ 13/6/2012, 18:50) 
    Sono anch'io fan della cucina giapponese, nonostante in Italia ci siano una marea di ristoranti cinesi che si improvvisano giapponesi... a Milano credo ce ne siano 3 di veri giapponesi (di cui uno è Origami...super buono, ma super costoso!)
    Quando abitavo in America c'era il tipico quartiere Little Tokyo e ho potuto assaggiare di tutto e di più, compresi i dango di cui sono giotta, anche se i dolci non sono i miei preferiti della cucina orientale.
    Mi piace molto il misoshiru, che è stato il primo piatto ordinato e non ero nemmeno convita dato che c'erano le alghe, gli onigiri e i piatti a base di pesce crudo (sashimi, sushi), ovviamente il sukiyaki e il tendon... praticamente tutto se includiamo gli spiedini yakitori! Il ramen l'ho mangiato per curiosità visto che nei manga è super acclamato: è molto buono e riempie, però preferisco altri piatti.
    Ho accompagnato una sola volta con il sakè, ma decisamente troppo forte per me, quindi mi limito a infusi che mi facevo consigliare dai ristoratori.


    EDIT: uh volevo postare qualche foto, ma non ne ho trovate a parte dei dango :D

    grazie mille x aver risposto , wow hai assaggiato davvero di tutto ... e' vero parecchi cinesi si improvvisano giappo io x ora uno ke merita ne ho trovato ,ma come dicevo nn ha prorprio tutto , quanto ad essere caro e' caro ! xo' l anno scorso sn stata a londra e come hai detto tu x l america di ristoranti giappo si trovano ovunque, e nn solo di tutti l etnie , io ho avuto modo di mangiare i takoyaki e sn buonissimi!
     
    Top
    .
  4. Aveugles
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmm buoni! Te li hanno fatti davanti? :wow:
    Negli altri paesi è bello perchè oltre ai ristoranti a prezzi contenuti (mi ricordo menù a Little Tokyo per 10$... da Origami a Milano minimo gli lasci 200€) ci sono i supermercati loro (non lo spazietto con due o tre udon dei soliti gdo) quindi ci si può cimentare anche nel preparare...o comprare i dango XD
    Non so perchè qui non hanno tutto... forse perchè la maggior parte delle persone non conoscono e preferiscono stare sui "classici" sushi, tempura e sashimi... un peccato per noi!
     
    Top
    .
  5. joan84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sisi li facevano su qste piastre con tanti cerchi e poi te li davano in una vasketta,purtroppo gli altri paesi sn molto piu' avanti, e poi qui ci sta un po' di pregiudizio e disinformazione , ad esempio giapponese e' uguale al cinese .... nn sai quante volte divento una iena se invito a qlkuno a mangiare al giappo e ti senti dire la solita risposta " qlli cucinano il gatto o il cane"oppure ke skifezze ti mangi? e io sto li a fargli capire ke sn culture totalmente diverse XD
     
    Top
    .
  6. Aveugles
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ignoranza dilaga che ci dobbiamo fare? XD
    C'è molta gente che pensa ai giapponesi come "sfigati" piccoli e brutti... e si, anche a me dicono le stesse cose sulla cucina ^^" compreso che si mangiano le persone O.o forse credono che i tempura siano cervella!
     
    Top
    .
  7. Natalie-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre voluto mangiare giapponese! La mia compagnia del sabato sera però è un po' restia al "cambiamento". Ma sinceramente è stancante fare le stesse cose, quindi preferirei alternare a volte con cucine diverse.
    Tuttavia però non sono un'esperta e conosco solo i cibi che presentano i manga come l'onigiri, il ramen, i dango ecc..
    Ho visto il menù del locale che vorrei proporre ai miei amici e non c'è nulla di tutto questo.
    Volevo sapere se mi potete consigliare tra questi piatti:

    Nigiri
    hosomaki
    uramaki
    sashimi
    Temaki

    Ne avete mai assaggiato qualcuno? Quale mi consigliate, per chi non ha mai mangiato nulla di giapponese?


     
    Top
    .
  8. joan84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho mangiato gli uramaki e sashimi xo' come ho detto il pesce crudo nn fa x me e nn mi sn piaciuti molto.... xo' gli uramaki sn buoni il ristorante dove vado li fa con gamberi cotti e avocado... dato ke hai elencato tutti piatti con pesce crudo nn è ke il ristorante e' un sushi bar? la differenza sta proprio ke vendono solo qsti piatti mentre il ristorante giapponese ha piu' varieta'!capisco le tue difficolta' xkè ank io vorrei andarci spesso ma proprio xkè a i miei amici nn piace piu' di tanto ci limitiamo a 4 o 5 volte all anno , xo' davvero merita andarci quindi prova a convincerli oppure vai da sola. grazie mille x aver risposto
     
    Top
    .
  9. Aveugles
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se il ristorante in cui hai preso il menù è un sushi bar stai attenta alla qualità e soprattutto che non siano i soliti cinesi che si spacciano per giapponesi solo perchè non ci sono veri ristoranti nipponici in zona.

    Comunque, tranne il sashimi i piatti elencati sono delle varianti del sushi, nel senso che variano nel ripieno e nell'assemblamento degli ingredienti, quindi si tratta in ogni caso di pesce crudo e se non piace è un pò difficile abituarsi.
    Nel menù non hanno dei tempura o del misoshiru? Che facciano esclusivamente sushi e sashimi è piuttosto triste...

    Come dicevamo prima, in Italia si ha questa fissa che il cibo giapponese sia solo pesce crudo e in particolare sushi-sashimi (proposto fino alla nausea) un vero peccato visto che loro non vivono solo di quello ^^"
     
    Top
    .
  10. Natalie-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, è un sushi bar. Ci sono altri piatti oltre a questi elencati, ma volevo prima constatare se almeno questi si potevano mangiare.Credo che nella piccola città in cui vivo, ci sia un vero ristorante giapponese, e non è questo. Si chiama ART JAP e se non è giapponese questo. Però il menù non è online quindi non saprei davvero cosa aspettarmi e il costo soprattutto! Non vorrei mangiare pesce crudo in verità, non so come reagirebbe il mio stomaco! Però davvero ho una voglia matta di andarci, almeno una volta!
    I miei amici non hanno pregiudizi del genere, alcuni vanno una volta al messicano, un'altra al giapponese ecc.., ma altri invece, quelli che escono di più con me, sono abitudinari, forse un po' troppo..
     
    Top
    .
  11. Aveugles
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè la cucina italiana rimane la più buona al mondo ;)

    Per il pesce crudo, semmai prendi un piatto insieme agli amici (in giappone lo sharing è d'uso anche in casa, quindi piattone centrale e tutti con le bacchette!) così assaggi e se proprio non ci riesci, lasci agli altri. Ti ho detto tempura perchè sono verdure e il misoshiru è una zuppa, almeno andresti sul sicuro... in più se hanno il sukiyaki avresti un bel piatto completo con manzo e verdure!
    Non so di dove sei, ma su facebook vedo un Art Jap a Caserta con il menù negli album... si ecco, i prezzi purtroppo potrebbero essere elevati, si diceva anche questo prima. Non abbiamo Little Tokyo in Italia, altrimenti avremmo buona cucina nipponica a prezzi più contenuti.
     
    Top
    .
  12. Natalie-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sìsì sono di Caserta e forse come locale un po' più giapponese dovrei tentare lì, anche se non vorrei spendere tantissimo ecco :trist: ..Sìì, anche nei drama molto spesso mangiano nel piattone unico a centro tavola con le bacchette, altra cosa che non ho mai maneggiato e che mi piacerebbe tanto fare!
    Anche solo per curiosità, almeno una volta, dovrò andarci!
     
    Top
    .
  13. joan84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah sei di caserta , io sn di pompei quindi nn sn tanto distante da te ... il ristorante giappo dove vado si trova a napoli piazza dante si kiama zen 2 è davvero carino , un tipico ristorante giapponese ci sn piccoli gazebi in legno , ti siedi su cuscini , anke il bagno è favoloso nel lavello ci sono le pietre , x arrivarci devi camminare su dei ciottoli a forma di fiori, una fontana zen enorme con il rumore dell acqua rilassante , in genere spendo sui 25 euro ma fanno anke promozioni quando si è in tanti titpo 20 euro a testa e ti portano tutt le portate ke vuoi .... xo' io qsto nn lo amo tanto xkè ti danno porzioni piccole e nn tutto il menu' e' a disposizione, ad esempo la tempura di gamberi nn ci sta se fai qsto tipo di menu . se ti trovi a napoli devi assolutamente andarci!
     
    Top
    .
  14. Natalie-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sìsì devo necessariamente! Sta a piazza Dante e io non me ne sono mai accorta? Ok, sto nel pallone :trist:
    Comunque credo che il prezzo non sia così alto, sempre meglio 25 che 40 a persona, come ho sentito si spenda nel ristorante in cui volevo andare! Il fatto del bagno e delle pietre e della fontana mi ha molto incuriosito :wow: Chissà che bello!
    Comunque l'importante è che non ci sia solo pesce crudo, per il resto non fa niente se non hanno tutto il menù dispoibile. Per ora vorrei andare solo per provare, poi se mi piace, beh, troverò un modo! :muaha:
     
    Top
    .
  15. Airisu~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mangio spesso nei ristoranti giapponesi, anche perché un mio conoscente lavora li. Ne adoro il cibo e per questo non mi faccio problemi nell'andare nei ristoranti orientali [devo anche dire che personalmente molti cibi orientali mi sembrano mille volte più buoni e gustosi della solita tiritera italiana]. Il mio piatto preferito sono gli Udon, ne vado letteralmente pazza. Non sono un esperta di cucina giapponese, certo, però posso dire di conoscerla quel che basta per adorarla ˆ–ˆ
    Devo però dire che trovo una leggera differenza tra il cibo giapponese mangiato in Giappone ed il cibo giapponese mangiato nel ristorante dietro l'angolo. Non so, magari è solo un impressione ma ditemelo se la pensate come me.
    Ciao
     
    Top
    .
27 replies since 13/6/2012, 14:03   312 views
  Share  
.